Cinema2023

NAPOLEON Ridley Scott

napoleon

Nonostante l’età non più verdissima, la qualità dei film di Ridley Scott è sempre sopra la media. E lo diciamo anche di questa pellicola che probabilmente non passerà alla storia come una delle migliori realizzate dal regista, perché stringi stringi a livello narrativo manca qualcosa, una spinta verso l’alto, ma la qualità c’è. E inoltre – eresia? – la scelta del protagonista è stata sbagliata.

Napoleon” è un affresco storico a cui manca epicità. La scelta del regista e dello sceneggiatore David Scarpa è stata quella di puntare tutto o quasi sulla storia d’amore tra Napoleone e Giuseppina, una storia d’amore intrisa di romanticismo e contraddizioni. Fatto ciò, il passo successivo è stato affidare le chiavi dell’opera a Joaquin Phoenix che per carità, ormai da diversi anni fa sempre la sua degna figura in ogni contesto, ma questa volta crediamo che il ruolo non fosse propriamente il suo, perché per tutta la durata della pellicola, lo spettatore ha sempre davanti agli occhi Joaquin Phoenix e non la maestosità di Napoleone Bonaparte o quantomeno ciò che ha rappresentato per la storia e la sua epoca. Insomma, non si crea la magia che trasforma la realtà in finzione e viceversa, e questo perché l’attore in questo caso non riesce ad essere il suo personaggio.

Molto meglio invece la Giuseppina interpretata da Vanessa Kirby, che riesce a trasporre sul grande schermo tutti i dolori di una donna irrisolta e incapace di concedersi completamente sia a se stessa, sia all’amato, sia agli amanti.

Piacevole rivedere il mitico Rupert Everett, questa volta nei panni del famigerato duca di Wellington.

Bellissima la fotografia, abbastanza realistici i duelli e le battaglie, montaggio che lascia troppi buchi narrativi e finale estremamente sbrigativo. Pare però ci sia una versione di più di 4 ore ancora nel cassetto, quindi il giudizio potrebbe cambiare.

In conclusione: un film interessante su uno dei più grandi personaggi della storia dell’umanità, ma lo spettatore non riesce mai davvero ad entrare dentro… la storia.

Review Overview

SCORE - 6

6

Pulsante per tornare all'inizio