IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Cinema2019 > THE QUAKE – IL TERREMOTO DEL SECOLO

THE QUAKE – IL TERREMOTO DEL SECOLO John Andreas Andersen

Probabilmente in autunno o in inverno sarebbe passata inosservata, invece ad agosto (mese anoressico per ciò che concerne le uscite) ecco che la proiezione di " The Quake - Il terremoto del secolo" diventa un piccolo evento. Ma il film di John Andreas Andersen offre meno di ciò che promette, nonostante sonoro ed effetti speciali risultino alla fine di estrema qualità. . La trama. Kristian Elkjord (Kristoffer Joner), geologo ossessionato dal…

Score

SCORE - 5.5

5.5

6

the quake

Probabilmente in autunno o in inverno sarebbe passata inosservata, invece ad agosto (mese anoressico per ciò che concerne le uscite) ecco che la proiezione di ” The Quake – Il terremoto del secolo” diventa un piccolo evento. Ma il film di John Andreas Andersen offre meno di ciò che promette, nonostante sonoro ed effetti speciali risultino alla fine di estrema qualità. Purtroppo montaggio e sceneggiatura rendono la prima parte soporifera, e la seconda parte della pellicola – più vivace dal punto di vista narrativo – viene “uccisa” dal finale sbrigativo.

La trama. Kristian Elkjord (Kristoffer Joner), geologo ossessionato dal proprio lavoro, scopre che la città di Oslo sta per essere distrutta da un violento terremoto. In difficili rapporti con i figli e la moglie, cerca di convincerli a fuggire prima che si scateni l’apocalisse.

Kristoffer Joner si rivela un buon protagonista, attorno a lui bene la giovanissima Edith Haagenrud-Sande (la figlia) e Kathrine Thorborg Johansen (la spalla). Bella la fotografia.

Sinceramente non è un’opera malvagia, ma neppure capace di cambiare la serata. Non vale il prezzo del biglietto, ma magari fra qualche tempo, in tv, e quindi relativamente gratis, avrà un suo “perché”, a patto di non cullare troppe aspettative.

Tag