Cinema2020

SOUND OF METAL Darius Marder

sound of metal

Partiamo con il dire che il film è stato concepito da Derek Cianfrance basandosi sulle proprie esperienze da batterista affetto da acufene. Dopo esser stato costretto ad abbandonare il progetto, allora intitolato “Metalhead”, a causa dei suoi impegni cinematografici, Cianfrance ha deciso di “regalare” il film all’amico Darius Marder (co-sceneggiatore di “Come un tuono”).

Sound of Metal” è un film che – come un sistema operativo – apre continue finestre su tematiche interconnesse fra loro: c’è la musica, c’è l’amore, c’è l’ideale da inseguire, c’è il disincanto, c’è il rumore, c’è la quiete, c’è la rassegnazione, c’è l’accettazione. E potremmo andare avanti ancora per mezz’ora perché la pellicola è davvero generosa di contenuti, affrontati senza mai banalizzare il contesto. Tutto resta – alla fine – estremamente vero e credibile ed è questa la grande vittoria del film.

La trama. Il batterista di un gruppo metal perde irreparabilmente l’udito, ma non si rassegna a dover affrontare la vita da un’altra prospettiva.

Riz Ahmed è il protagonista e Olivia Cooke gli fa da perfetta spalla. Attorno un cast di supporto prezioso, con una menzione particolare per Paul Raci. Riz Ahmed va ben oltre il compitino (imparare a suonare la batteria e fingersi sordo), il suo batterista invalido è un miscuglio continuo di emozioni che portano lo spettatore in un mondo a parte, dove speranza, dolore e delusione vanno a braccetto. Nel complesso, “Sound of Metal” è una storia d’amore dove l’amore (per se stessi, per l’altra persona e per le proprie passioni) diventa la benzina che dà forza alla narrazione.

Il finale è – a nostro avviso – perfetto. Ma in generale è tutto il film a funzionare alla grande. Mezzo punto in meno solo per la fotografia (non particolarmente virtuosa) e per la regia. Peccato che la pellicola non abbia potuto godere – causa Pandemia – dell’esposizione cinematografica, dovendo subito ripiegare sullo streaming.

Review Overview

SCORE - 7.5

7.5

Pulsante per tornare all'inizio