Cinema2020

MISS MARX Susanna Nicchiarelli

miss marx

Miss Marx” è un film intelligente, pur con il limite di una narrazione imperfetta, penalizzata da un montaggio lacunoso. Ma in generale, la pellicola di Susanna Nicchiarelli riesce a fare bella figura grazie a una buona fotografia (di Crystel Fournier), bei costumi (di Massimo Cantini Parrini) e un cast che sorprende. Coraggiose le musiche dei Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

La trama. La colta e brillante Eleanor Marx (Romola Garai), figlia più piccola del filosofo di Treviri, è in prima linea nel promuovere il socialismo nel Regno Unito, partecipando alle lotte operaie, combattendo per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Nel 1883, conosce Edward Aveling (Patrick Kennedy) e la sua vita finisce per essere travolta da un amore tragico e appassionato.

Romola Garai è senza dubbio la sorpresa del film, perché riesce a dare profondità al suo personaggio ed è accompagnata sulla scena da una sceneggiatura con ottimi dialoghi. Bene anche Patrick Kennedy nel ruolo dell’ambiguo marito.

La brillante Eleanor Marx ha passato la sua vita a difendere i deboli e le donne, ma non è riuscita a dare un senso compiuto alla sua esistenza sentimentale, finendo schiacciata – come gli operai per i quali si è sempre battuta – dal silenzioso potere del padrone. Insomma, una vita curiosa e triste, dove emancipazione e sottomissione hanno marciato a braccetto verso un tragico finale.

Review Overview

SCORE - 6.5

6.5

Pulsante per tornare all'inizio